ANALISI ACQUE DI SCARICO

Le acque reflue o di scarico sono acque la cui qualità è stata modificata dopo l’utilizzo in attività domestiche, industriali e agricole. Per tale motivo, le acque di scarico non possono essere reimmesse nell’ambiente prima che sia stato determinato il loro grado di inquinamento.
Ciò è importante non solo per il rispetto e la salvaguardia ambientali, ma anche per non incorrere negli illeciti di cui al D.Lgs. 152/2006, “Norme in materia ambientale”. Il laboratorio di analisi acque di scarico MP S.u.r.l, struttura indipendente fondata nel 2000 e riconosciuta da Accredia, svolge un puntuale servizio analisi biologiche e microbiologiche delle acque di scarico domestiche e/o industriali.

 

analisi acque di scarico

Acque reflue urbane e industriali

Le acque di scarico (come da citato D. Lgs. 152/06) possono essere suddivise in tre grandi categorie:

  • Acque reflue domestiche, che l’Art. 74 definisce come “provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche”;
  • Acque reflue urbane, ovvero “miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali, e/o di quelle meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie, anche separate, e provenienti da agglomerato”;
  • Acque reflue industriali, cioè le acque scaricate “da edifici od installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, differenti qualitativamente dalle acque reflue domestiche”.

Per determinare lo smaltimento di queste differenti tipologie di acque reflue, è necessario effettuare una corretta analisi chimica/microbiologica che consenta di stabilire quantità e qualità delle sostanze organiche e inorganiche presenti.

 

Analisi acque di scarico domestiche e urbane

L’analisi delle acque reflue urbane è finalizzata a monitorare la qualità e la salubrità delle acque prima che queste vengano reimmesse nell’ambiente dopo l’uso in ambito domestico.

Le analisi, che oltre agli agglomerati urbani riguardano piscine, impianti di produzione, di depurazione e di irrigazione, consentono di individuare i flussi di massa dei parametri inquinanti in ingresso ed in uscita dagli impianti di depurazione, e dunque i carichi inquinanti. Questi ultimi corrispondono al prodotto della portata media giornaliera di acqua per la concentrazione media giornaliera dell’inquinante in ingresso e in uscita. In questo modo, mettendo a confronto i carichi in ingresso e in uscita in relazione ai tempi di ritenzione idrica, è possibile anche calcolare la percentuale di abbattimento per il trattamento delle acque reflue urbane.

 

Analisi acque di scarico industriali

Proprio in virtù della loro particolare natura e origine, le acque di scarico industriali devono essere sottoposte a rigorose analisi a campione al fine di prevenire gravi problematiche di inquinamento idrico e ambientale o incorrere in violazioni della legge.

Il campionamento consente di individuare eventuali sostanze disciolte, materiali biologici, tracce di sostanze chimiche e colloidali potenzialmente pericolose per l’ambiente e per la salute dell’uomo. La frequenza di analisi delle acque reflue, che viene stabilita in modo da prevenire emissioni di agenti inquinanti, deve essere conforme a quanto stabilito dalla normativa di riferimento in base alla tipologia di acque trattate dall’impianto e alla pericolosità delle sostanze ivi presenti. Gli esiti delle analisi svolte secondo i dettami della legge da personale specializzato, dovranno poi essere resi disponibili alle autorità che ne faranno richiesta e agli enti preposti al controllo delle acque reflue industriali.

 

Analisi acque di scarico Milano, Monza, Brianza

Le analisi delle acque di scarico sono indispensabili non solo per monitorare il buon funzionamento dell’impianto e la qualità delle acque trattate, ma anche per l’inoltro di domande di autorizzazione allo scarico per nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che devono adeguarsi alle nuove normative in materia. Per questo diventa fondamentale prestabilire un programma di monitoraggio e analisi acque periodico così da verificare lo stato delle acque di scarico trattate con gli impianti di depurazione e controllarne il reale funzionamento.

MP è in grado di soddisfare pienamente le richieste del cliente (pubblico o privato) effettuando sopralluoghi e campionamenti nel rispetto delle normative vigenti che ne regolano il controllo. I parametri e i limiti da rispettare nel caso delle acque di scarico industriali variano a seconda del ciclo produttivo dal quale derivano. MP mette a disposizione dei propri clienti tecnici e strumentazione idonea per il corretto campionamento. In caso di necessità, possiamo proporre soluzioni impiantistiche efficaci allo scopo di risolvere problematiche legate a sforamenti dei limiti di legge per i parametri di interesse. Vengono inoltre effettuati test di ecotossicità con valutazione dell’accettabilità dell’affluente con DAPNHIA MAGNA (minuscolo crostaceo che viene allevato in laboratorio e nutrito con alghe e lieviti).

Il laboratorio di analisi con sede a Cucciago (CO) è a disposizione per effettuare analisi acque di scarico con metodi e strumenti conformi a quanto indicato dalla normativa e dagli organi competenti. Puoi rivolgerti a noi peranalisi chimiche e microbiologiche relative alle emissioni in atmosfera, alleacque destinate a consumo umano, ai terreni e agli alimenti (in conformità con protocolloHACCP). Effettuiamo inoltre ricerca legionella,classificazione rifiuti, analisi acque potabili e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP