ANALISI MICROBIOLOGICHE

Fondamentali per accertare la sicurezza della filiera alimentare, degli ambienti di lavoro, dell’aria e delle acque, le analisi microbiologiche riguardano diverse matrici e variano in funzione dei piani di autocontrollo implementati, del tipo di analisi richiesta e di eventuali specifiche (ad es.ricerca batterio salmonella). Siamo in grado di supportare le aziende nei processi decisionali e gestionali relativi alla scelta dei parametri microbiologici da verificare a seconda delle caratteristiche delle diverse metrici analizzate, per rilevare sicurezza e igiene del processo in conformità con quanto indicato dalle normative regionali, nazionali e comunitarie.

 

analisi microbiologiche comoAnalisi Alimenti

Parte della struttura è stata dedicata al settore di Microbiologia.
La struttura è dotata delle più moderne strumentazioni in grado di analizzare diverse matrici, per citarne alcune:

  • Alimenti pronti
  • Carne
  • Insaccati freschi e stagionati
  • Latticini

Vengono effettuate molteplici prove che variano a secondo dei piani di autocontrollo in possesso delle aziende produttive. Il nostro personale è inoltre in grado di fornire consulenza per la corretta interpretazione dei piani H.A.C.C.P. Le prove svolte anno lo scopo di determinare l’eventuale contaminazione batteriologica degli alimenti con ricerca di:

  • Conta di microorganismi aerobi a 30°
  • Escherichia Coli beta-glucuronidasi positiva
  • Stafilococchi coagulasi positivi
  • Listeria monocytogenes
  • Salmonella spp
  • Lieviti e muffe

 

Ricerca Legionella

La legionella appartiene alla categoria dei Batteri Aerobi di cui sono state identificate più di cinquanta specie.
Questo batterio trova condizioni favorevoli in ambienti acquatici naturali ed artificiali a T °C comprese tra 20 e 50: nelle sorgenti (comprese quelle termali), nei fiumi, nei laghi, nei vapori e nei terreni.
Essi proliferano in condizioni di stagnazione, in presenza di incrostazioni e sedimenti, in biofilm ed in presenza di amebe.
Possono sopravvivere in ambienti acidi ed alcalini.
L’uomo contrae l’infezione attraverso Aerosol, ovvero inalando piccole goccioline d’acqua e, la dove è presente una sufficiente quantità di batteri ed in soggetti a rischio, può provocare gravi infezioni polmonari a volte letali.
Sono da considerarsi a rischio tutti quegli ambienti idonei per la proliferazione di questo batterio come:

  • Piscine
  • Saune
  • Impianti di condizionamento
  • Impianti idrico-sanitari

che troviamo in edifici privati o pubblici come ospedali, centri termali, case di cura, uffici.
Tali contaminazioni si possono controllare svolgendo una corretta prevenzione.
M.P. S.u.r.l. effettua prelievi di acque e tamponi sulle superfici determinando così la presenza o meno del batterio.
Il metodo in uso al laboratorio è Accreditato e ciò è a garanzia dei risultati ottenuti.

analisi microgiologiche acqua analisi microbiologiche aria analisi microbiologiche ambienti di lavoro

 

Laboratorio analisi microbiologiche ACCREDIA Lombardia

Strumento affidabile e consolidato in grado di dare risposte concrete all’esigenza - sempre più sentita - di trasparenza e sicurezza della filiera alimentare, le analisi microbiologiche consentono di verificare numericamente le caratteristiche di alimenti pronti, carne, latticini, insaccati freschi e stagionati. Fondato a Cucciago (CO) nel 2000 e accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento e unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere tale attività), il nostro laboratorio di analisi microbiologiche è attrezzato per far fronte a qualsiasi esigenza nel campo della microbiologia.

Le analisi microbiologiche svolte dal nostro laboratorio hanno lo scopo di determinare l’eventuale contaminazione batteriologica degli alimenti con conta di microorganismi aerobi a 30°, ricerca di escherichia coli beta-glucuronidasi positiva, stafilococchi coagulasi positivi, listeria monocytogenes, salmonella spp, lieviti e muffe.

Oltre alle analisi sugli alimenti, il reparto di microbiologia si occupa anche di prelievi acque potabili e tamponi sulle superfici volti a determinare la presenza della legionella, uno dei batteri più insidiosi che si possono trovare in piscine, saune, impianti di condizionamento e idrico-sanitari e quindi in edifici privati o pubblici come ospedali, centri termali, case di cura, uffici. Dotato delle più moderne strumentazioni per la corretta analisi di diverse matrici, il laboratorio MP di Cucciago (CO) è a disposizione per effettuare molteplici prove a seconda dei piani di autocontrollo in possesso delle aziende produttive.

I nostri servizi si rivolgono infatti a committenti privati e a enti pubblici, e il nostro personale è in grado di fornire consulenza per la corretta implementazione dei piani H.A.C.C.P.

Il laboratorio offre consulenza mirata ad aspetti legati a domande di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per impianti nuovi o esistenti , per scarichi idrici in tutti i recettori , per richieste di A.U.A per i titoli previsti dalla normativa , per pratiche A.I.A. per impianti assoggettati e inoltre consulenza specifica su aspetti legati alla normativa “Seveso ter” e al trasporto su strada di merci pericolose in accordo al regolamento A.D.R.

 

Richiedi una consulenza

TOP