ANALISI ACQUE POTABILI

Le acque destinate al consumo umano vengono periodicamente sottoposti a controlli qualitativi che si avvalgono di analisi chimicheanalisi microbiologiche. In conformità con quanto prescritto dal D. Lgs. 31/01 “Attuazione della Direttiva 98/83CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”, le acque potabili devono infatti rispettare precisi parametri chimici e microbiologici. Fondato nel 2000 e accreditato da Accredia, Ente Italiano di Accreditamento e unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, il laboratorio MP mette a disposizione le proprie competenze e metodiche consolidate per effettuare l’analisi delle acque destinate al consumo umano.

 

analisi acque potabili

Analisi acque destinate al consumo umano

Sono da intendersi destinate al consumo umano tutte quelle acque erogate da rete idrica pubblica o privata e destinate ad uso pubblico. I controlli vengono richiesti da tutte le strutture pubbliche o private che somministrino in qualsiasi modo acqua potabile tramite pozzi o condotti con filtrazione. Le caratteristiche chimiche e microbiologiche dell’acqua vengono controllate anche presso le industrie alimentari che ne fanno uso durante i processi produttivi. Inoltre, MP effettua controlli chimici e microbiologici per enti pubblici, finalizzati a valutare il rispetto dei requisiti di legge per acque ad uso potabile.

I controlli sono eseguiti con campionamenti ad opera di nostri tecnici qualificati, prelevando da rubinetti, vasche, serbatoi e impianti di trattamento. MP vanta una comprovata esperienza, ed è strutturalmente attrezzata per l’analisi di questa matrice. Il laboratorio è gestito da personale qualificato, che utilizza metodi accreditati ACCREDIA per determinare i parametri imposti dalla normativa. Anche la fase di campionamento è oggetto di accreditamento e viene eseguita con l’ausilio di attrezzatura e recipienti idonei in grado di preservare i campioni prelevati dal momento del campionamento fino all’arrivo in laboratorio, dove si procederà alla loro accettazione.

 

Laboratorio analisi acque potabili Como - Lecco - Varese - Sondrio - Monza e Brianza

L’importanza dell’analisi delle acque a uso umano non si esprime solo dal punto di vista del rispetto dei requisiti giuridici, ma è oggi imprescindibile ai fini della tutela ambientale. Le analisi eseguite dai laboratori accreditati come MP di Cucciago (CO) rappresentano un importante anello nella catena decisionale che consente di gestire in sicurezza e igiene il patrimonio acquedottistico regionale e nazionale, ovvero il dato oggettivo a partire dal quale è possibile elaborare azioni di tutela e protezione della salute pubblica.

Il laboratorio di analisi MP è a disposizione per effettuare analisi con campionamenti acque destinate a consumo umano prelevate da rubinetti, vasche, serbatoi e impianti di trattamento. Puoi rivolgerti al nostro laboratorio con sede in Cucciago (CO) per analisi chimiche e microbiologiche relative allo stato delle acque, anche all’interno di aziende del comparto alimentare, eventualmente in associazione ad analisi alimenti. Effettuiamo inoltre analisi rifiuti per classificazione preliminare allo smaltimento, valutazione delle emissioni inquinanti in atmosfera, acque reflue, ai terreni e agli alimenti (secondo indicazioni protocollo HACCP). Effettuiamo inoltre servizi mirati come analisi amianto, ricerca legionella, analisi acque potabili e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico

TOP