INDAGINI FONOMETRICHE

 

La tutela della salute dei lavoratori è un aspetto fondamentale per le attività delle aziende, degli uffici, dei laboratori artigianali, delle officine e delle altre attività, piccole o grandi che siano. Noi di M.P. S.u.r.l. lo sappiamo bene, per questo mettiamo a disposizione un valido e affidabile servizio di indagini fonometriche in situ. Molti ambienti di lavoro, infatti, sono caratterizzati da forti attività rumorose. In tutti questi casi, come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, è necessario svolgere periodicamente indagini fonometriche per valutare rischi e conformità con la prima soglia di azione indicata in normativa. Obiettivo delle indagini fonometriche, infatti, è individuare numericamente il livello di rumore prodotto o ricevuto, che può recare disturbo nella vita quotidiana o nel lavoro.

 

indagini fonometricheIndagini fonometriche: valutazione della rumorosità dell’ambiente e delle attrezzature

I rilievi fotometrici vengono effettuati a livello industriale, aziendale e professionale allo scopo di valutare il grado di esposizione al rumore dei lavoratori, sia in termini di rumorosità generale dell’ambiente di lavoro sia in dipendenza dalle singole attrezzature, tenendo conto dell’effettiva esposizione giornaliera e/o settimanale. Comparando i valori di esposizione al rumore rilevati per ogni mansione e i valori di picco riscontrati ai valori limite di esposizione e ai valori di azione stabiliti dalla normativa, è possibile valutare la salubrità dell’ambiente di lavoro, ed eventualmente individuare le misure correttive necessarie a tutelare la salute e la sicurezza dell’ambiente dei lavoratori.
Le indagini fonometriche vengono eseguite dal nostro personale qualificato direttamente presso la sede operativa del cliente, sia essa un insediamento produttivo o un cantiere temporaneo. Durante le indagini saranno acquisiti i dati tecnici relativi ai DPI eventualmente in dotazione ai lavoratori; sarà quindi valutata la loro idoneità in funzione dei livelli di esposizione misurati (metodo HML). La relazione tecnica finale è accompagnata da materiale informativo necessario ad adempiere agli obblighi di formazione e informazione previsti dalla normativa in caso di superamento della soglia di azione. Ricordiamo che le indagini fonometriche, secondo quanto stabilito, si effettuano con periodicità quadriennale. La misurazione va comunque ripetuta in caso di variazione di attrezzature, macchinari e/o modalità di lavoro.

 

Indagini fonometriche in ambienti aziendali e residenziali

Fondato nel 2000 e riconosciuto da ACCREDIA, unico ente di accreditamento nazionale autorizzato dallo Stato Italiano, il nostro laboratorio mette a disposizione delle aziende tecnici competenti e attrezzature sofisticate per lo svolgimento di accurate indagini fonometriche accompagnate de una completa e dettagliata relazione finale. Per maggiori informazioni sui costi e le modalità di svolgimento delle indagini fonometriche per la tua azienda o attività, puoi contare sulla professionalità e competenza del laboratorio M.P. S.u.r.l. a Cucciago in provincia di Como.

Per informazioni e per richiedere preventivi puoi compilare il nostro modulo online, inviarci una e-mail, o chiamarci in orario di ufficio dal lunedì al venerdì ai numeri indicati nella sezione contatti. Un nostro operatore ti contatterà appena possibile per concordare un appuntamento, un sopralluogo o un preventivo per accurate indagini fonometriche e rilevazione dell’inquinamento acustico. Il laboratorio di analisi M.P. S.u.r.l. è a disposizione per effettuare accurati rilievi per indagini fonometriche con metodi e strumenti conformi a quanto indicato dalla normativa e dagli organi competenti. Puoi rivolgerti a noi per analisi chimiche e microbiologiche relative alle emissioni in atmosfera, alle acque reflue, ai terreni e agli alimenti (in conformità con protocollo HACCP). Effettuiamo inoltre ricerca legionella, classificazione rifiuti, analisi acque potabili e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP