ANALISI CLASSIFICAZIONE RIFIUTI

 

La gestione dei rifiuti derivanti da processi produttivi o materiali di vario genere immessi sul mercato è una problematica cruciale dell’epoca contemporanea: a seconda della loro origine e natura, della loro persistenza nell’ambiente e dell’eventuale presenza di sostanze pericolose, i materiali di risulta possono essere suddivisi tra rifiuti urbani, rifiuti industriali e rifiuti speciali. Una corretta analisi e classificazione rappresenta il primo step fondamentale per una gestione virtuosa dei rifiuti: affidati a MP Lab di Cucciago (CO), in grado di soddisfare esigenze e richieste del produttore del rifiuto e delle aziende di gestione e smaltimento in Lombardia.

 

analisi classificazione rifiutiAnalisi e classificazione per una corretta gestione dei rifiuti

La classificazione del rifiuto avviene tramite un complesso meccanismo in cui il produttore, lo smaltitore ed il laboratorio lavorano in sinergia e, mediante la conoscenza approfondita della normativa, viene effettuata la valutazione dei possibili inquinanti presenti in base alla tipologia e alla natura del rifiuto. Al fine di stabilire l’ammissibilità del materiale di risulta nelle categorie di smaltimento appropriate, prima del conferimento in discarica, ovvero successivamente all'ultimo trattamento (ex art. 4 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36), il produttore dei rifiuti è tenuto a determinare la caratterizzazione di base di ogni singola tipologia di rifiuti.

Il laboratorio MP è in grado di offrire un valido supporto per la gestione dei rifiuti mediante lo studio del ciclo produttivo finalizzato alla scelta della tipologia analitica più adeguata per la valutazione della pericolosità e delle caratteristiche. Effettuiamo servizi di campionamento e analisi finalizzati a stabilire la composizione del rifiuto, attribuire la giusta classificazione e assegnare correttamente le eventuali caratteristiche di pericolo per stabilirne la destinazione o la possibilità di recupero mediante l’effettuazione del test di cessione.

Su questa specifica matrice il laboratorio offre i seguenti servizi:

  • Campionamento in accordo con la normativa vigente;
  • Analisi per stabilire il corretto smaltimento o recupero del rifiuto;
  • Denuncia annuale dei rifiuti prodotti nell’anno trascorso e gestione della documentazione relativa;
  • Aggiornamento legislativo costante sulla materia.

 

Analisi e classificazione rifiuti: MP Lab Cucciago (CO)

Le analisi chimiche per la classificazione dei rifiuti rappresentano in alcuni casi un obbligo di legge: il Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/06) attribuisce al produttore l’onere e la responsabilità di effettuare una corretta classificazione del rifiuto. Rivolgersi a un laboratorio di analisi accreditato che opera in qualità di ente terzo indipendente consente di tutelarsi nell’adempimento degli obblighi normativi che riguardano gestione e smaltimento dei rifiuti, così come nel caso delle acque reflue e delle emissioni gassose scaricate in atmosfera.

Il laboratorio di analisi M.P. è a disposizione per effettuare accurate analisi su campioni di rifiuti ai fini di una loro corretta classificazione, in particolare come rifiuti pericolosi o non pericolosi, e di una regolare attribuzione del codice CER identificativo. Puoi rivolgerti al nostro laboratorio con sede in Cucciago (CO) per analisi chimiche e microbiologiche relative ai rifiuti, alle emissioni in atmosfera, alle acque reflue, ai terreni e agli alimenti (secondo indicazioni protocollo HACCP). Effettuiamo inoltre servizi mirati come analisi amianto, ricerca legionella, analisi acque potabili e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP