ANALISI TERRENI

 

Analisi terre e rocce da scavo

Le analisi su terre e rocce da scavo rappresentano una fase cruciale per stabilirne la possibilità e le modalità di smaltimento e/o reimpiego in conformità con quanto stabilito dalle Procedure Operative per la gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell'articolo 186 del D.L.gs 03 aprile 2006 n.152. Vista l’importanza di tale valutazione ai fini delle indagini ambientali mirate alla caratterizzazione dei siti destinati ad uso sia commerciale/industriale sia residenziale, con tutte le ricadute economiche, legislative e ambientali che ne conseguono, è fondamentale poter contare su partner professionali affidabili e di comprovata esperienza. Il laboratorio MP di Cucciago (CO) esegue la completa caratterizzazione dei campioni e il confronto dei parametri analizzati in accordo con la normativa di settore.

 

analisi terreniAnalisi rocce e terre di scavo per caratterizzazione, classificazione, smaltimento o recupero

Le analisi su campioni provenienti da rocce e terre di scavo assumono un ruolo di estrema importanza nell’ambito delle valutazioni ambientali mirate alla caratterizzazione dei siti destinati ad uso commerciale/industriale e ad uso residenziale. Il nostro personale qualificato si occupa di eseguire la caratterizzazione completa dei campioni e il confronto dei parametri analizzati in accordo con la normativa di settore. Il personale è inoltre in grado di procedere al campionamento secondo la normativa tecnica in vigore.

L’esito del processo analitico sul campione di terreno o roccia può determinarne:

  • la possibilità di riutilizzo come sottoprodotto nella realizzazione di aree ad uso commerciale/ residenziale, pubblico/privato;
  • La classificazione e la smaltibilità in discarica o, eventualmente, il recupero.

Per le analisi su terreni il laboratorio MP si avvale di strumentazione appropriata quali mineralizzatori a microonde, spettrometri ICP e ICP/MS, gascromatografi, spettrometri di massa e sistema Purge&Trap o spazio di testa per determinare l’eventuale presenza di composti organici volatili e Idrocarburi C<12. Per analisi di semivolatili quali Idrocarburi policiclici aromatici, erbicidi e pesticidi, Fenoli, Diossine e PCB viene invece effettuata una specifica analisi su GC/MS: GC con rilevatori FID per determinazione di idrocarburi pesanti C>12, GC con rilevatori ECD per determinazione di PCB, cromatografi ionici per la determinazione di anioni.

 

Laboratorio analisi rocce e terre di scavo

Le analisi su rocce e terreni di scavo consentono di determinare la classificazione, la smaltibilità in discarica o eventualmente il recupero con possibilità di riutilizzo dei terreni come sottoprodotto nella realizzazione di aree ad uso commerciale o residenziale, in ambito pubblico /o privato. Il laboratorio MP di Cucciago (CO) a richiesta esegue il campionamento per la caratterizzazione completa e il confronto dei campioni con i parametri indicati nella normativa di settore. Rivolgersi a un laboratorio di analisi accreditato che opera in qualità di ente terzo indipendente consente di tutelarsi nell’adempimento degli obblighi normativi che riguardano gestione e smaltimento di rocce e terre da scavo, così come nel caso dei rifiuti, delle acque reflue e delle emissioni gassose scaricate in atmosfera dalle aziende.

Il laboratorio fondato nel 2000 in provincia di Como è a disposizione per analisi chimiche e microbiologiche relative a terre e rocce di scavo, rifiuti urbani e speciali, emissioni inquinanti in atmosfera, acque reflue, acque destinate al consumo umano (acque potabili) e agli alimenti secondo protocollo HACCP. Effettuiamo inoltre servizi mirati come analisi amianto, ricerca legionella e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP