ANALISI EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

I processi di combustione e gli impianti produttivi portano alla formazione di sostanze inquinanti che vengono veicolate all’esterno. Questa emissione di inquinanti in atmosfera genera un’alterazione della qualità dell’aria il cui stato deve essere tenuto sotto controllo. Chiunque scarichi affluenti gassosi sarà in possesso di autorizzazione che definisce parametri e limiti in base ai diversi cicli produttivi che scaturiscono l’emissione. Per verificare il rispetto delle procedure richieste verranno fatti severi controlli. Per servizi di analisi emissioni in atmosfera è possibile contattare il laboratorio MP di Cucciago (CO), che applica metodiche di analisi, ricerca e controllo in linea con le più rigorose linee guida di settore (UNI-CEI-EN ISO/IEC 17025; ACCREDIA).

 

analisi emissioni in atmosferaControllo emissioni, gas serra, carbon footprint

Strumento riconosciuto non solo a livello nazionale ma anche dalla normativa europea, il controllo delle emissioni viene eseguito da terze parti indipendenti (laboratori di analisi) accreditati ai sensi delle norme ISO14064 e ISO14065, e autorizzati a svolgere attività di monitoraggio, rendicontazione e conteggio effettuate dalle imprese.

MP è in grado di eseguire campionamenti e analisi delle emissioni provenienti dalle varie tipologie di impianti fornendo alle aziende un servizio completo, che include:

  • Predisposizione di un piano di controllo;
  • Campionamento in accordo con le normative di settore;
  • Analisi degli affluenti e determinazione degli inquinanti, quali polveri, sostanze volatili e semivolatili, acidi e anioni, metalli, silice, etc.
  • Misurazione in loco del carico di carbonio organico totale (carbon footprint) mediante apposita strumentazione;
  • Verifica dell’efficienza dei sistemi di abbattimento;
  • Stesura di domande di autorizzazione allo scarico.

Le attività di verifica e convalida delle emissioni riguardano le dichiarazioni volontarie e quelle obbligatorie relative alle emissioni di gas serra rilasciate in atmosfera.

 

Analisi emissioni inquinanti in atmosfera Como - Lecco - Varese - Sondrio - Brianza

Le emissioni di inquinanti in atmosfera e le acque reflue o di scarico rappresentano due aspetti cruciali che caratterizzano gran parte della produzione industriale. Ogni processo di trasformazione genera infatti degli scarti il cui impatto sull’ambiente deve essere accuratamente valutato per accertare la conformità ai parametri di legge, ed eventualmente intraprendere azioni correttive. La normativa di riferimento prevede l’esecuzione di attività di verifica e convalida da parte di enti accreditati in grado di misurare l'esattezza e la conformità delle dichiarazioni delle imprese sulle emissioni dei gas a effetto serra.

L’analisi delle emissioni svolta sotto accreditamento include quantificazione, monitoraggio, rendicontazione e verifica delle emissioni di gas a effetto serra (GHG – Greenhouse Gases) e/o loro rimozione in accordo alla ISO 14064-1; verifica della Carbon Footprint (CFP), o impronta climatica di prodotto, che misura la quantità di emissioni di gas ad effetto serra generate nell’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio, in modo da aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale dei processi produttivi, individuare le fasi di criticità e ridurre l’impatto ambientale.

Il laboratorio di analisi M.P. S.u.r.l. opera dal 2000 come ente accreditato da ACCREDIA sul territorio lombardo. Siamo a disposizione per effettuare campionamenti e rilievi per la ricerca di polveri, composti organici volatili, microinquinanti chimici e organici con metodi e strumenti conformi a quanto indicato dalla normativa di riferimento e dagli organi competenti. Puoi contare sulla nostra esperienza per analisi chimiche e microbiologiche relative alle emissioni in atmosfera, alle acque di scarico, ai terreni e agli alimenti (in conformità con protocollo HACCP). Effettuiamo inoltre ricerca legionella, classificazione rifiuti, analisi acque potabili e indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP