ANALISI ALIMENTI

 

Le analisi microbiologiche sugli alimenti consentono di individuare la presenza di specifiche popolazioni microbiche e/o di uno specifico microrganismo in un alimento. Valido strumento di supporto a sistemi di verifica e accertamento della qualità (quali in primis HACCP), le analisi microbiologiche consentono anche di stabilire l’efficacia della sua implementazione. Il laboratorio MP di Cucciago (CO) è iscritto all’elenco regionale della Lombardia come laboratorio riconosciuto per le analisi a supporto delle procedure di autocontrollo alimentare.

 

analisi alimentiAnalisi microbiologiche alimenti

Le analisi microbiologiche sugli alimenti sono un ottimo strumento per validare i sistemi HACCP, verificare materie prime/fornitori e monitorare l’igiene di ogni fase del processo. Le analisi sono effettuate su matrici alimentari (materie prime, semilavorati e prodotti finiti) e su campioni ambientali per verificare l’igiene degli ambienti di lavoro e validare le procedure di pulizia e sanificazione.
Il nostro laboratorio esegue analisi microbiologiche accreditate ACCREDIA in conformità con quanto previsto dal Reg. CE 2073/2005, per la ricerca di microrganismi patogeni e indicatori di contaminazione quali:

  • Escherichia coli
  • Conta microorganismi aerobi a 30°
  • Stafilococchi coagulasi positivi
  • Listeria monocytogenes
  • Salmonella spp.
  • Lieviti e muffe
  • Coliformi
  • Enterobatteriaceae

Il laboratorio MP è iscritto all’elenco regionale della Lombardia in qualità di laboratorio riconosciuto per le analisi a supporto delle procedure di autocontrollo alimentare e verifica implementazione procedure HACCP.

 

Laboratorio analisi alimenti Como - Lecco - Varese - Sondrio - Monza e Brianza

La produzione e il trattamento di alimenti destinati al consumo umano o animale devono essere sottoposti ad accurate analisi finalizzate a verificare il rispetto dei parametri imposti per legge, ed estese anche alle attrezzature, ai macchinari e agli ambienti di lavoro. Le analisi degli alimenti e degli ambienti possono riguardare qualsiasi fase della produzione e/o lavorazione: tra gli aspetti valutati nella ricerca di eventuali tossine e organismi patogeni rientrano stato di conservazione, modalità di distribuzione e procedure di sicurezza applicate, nel rispetto delle procedure indicate nel protocollo HACCP. Ad oggi questi sono i più importanti sistemi di autocontrollo per le aziende agroalimentari, operanti nella grande e piccola distribuzione, nella ristorazione (ristoranti, mense, bar) e in generale nel settore dell’alimentazione.

Il laboratorio di analisi MP è a disposizione per effettuare analisi su alimenti e acque destinate a consumo umano. Puoi rivolgerti al nostro laboratorio con sede in Cucciago (CO) anche per richieste specifiche come la ricerca del batterio legionella, per analisi rifiuti preliminare allo smaltimento o al conferimento in discarica, valutazione delle emissioni inquinanti in atmosfera, analisi acque reflue, terreni, terre e rocce di scavo, campionamento fibre amianto, indagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico e analisi acque potabili.

TOP