Emissioni

I processi di combustione e gli impianti produttivi portano alla formazione di sostanze inquinanti che vengono veicolate all’esterno. Questa emissione di inquinanti in atmosfera genera una alterazione della qualità dell’aria il cui stato di qualità deve essere tenuto sotto controllo.
Chiunque scarica effluenti gassosi è severamente sottoposto alla regolamentazione che prevede procedure di autorizzazione, controllo e analisi e comunicazione periodica dei riscontri analitici alle autorità di competenza.

Il laboratorio M.P. S.u.r.l. è in grado di eseguire campionamenti e analisi delle emissioni provenienti dalle varie tipologie di impianti fornendo un servizio completo di:

  • Predisposizione di un piano di controllo
  • Campionamento in accordo con le normative di settore
  • Analisi degli effluenti e determinazione degli inquinanti quali polveri, sostanze volatili e semivolatili, acidi e anioni, metalli, e silice inoltre con linee dedicate anche di microinquinanti organici quali PAH’s e TCDD
  • Misurazione in loco del carico di carbonio organico totale mediante strumentazione di analisi in continuo F.I.D.
  • Verifica dell’efficienza dei sistemi di abbattimento
  • Analisi della composizione chimica dell’effluente con strumentazione dedicata alla determinazione di O2 umidità, CO , CO2 , NOx, SOx


Il laboratorio offre consulenza mirata ad aspetti legati a domande di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per impianti nuovi o esistenti , per scarichi idrici in tutti i recettori , per richieste di A.U.A per i titoli previsti dalla normativa , per pratiche A.I.A. per impianti assoggettati e inoltre consulenza specifica su aspetti legati alla normativa “Seveso ter” e al trasporto su strada di merci pericolose in accordo al regolamento A.D.R.

 

Richiedi una consulenza

TOP