ANALISI AMIANTO

Materiale da costruzione che in passato veniva ampiamente utilizzato dalle imprese edili in virtù delle sue eccezionali proprietà ignifughe e termo/elettro-isolanti, oggi l’amianto è vietato, e diverse normative ne impongono la rimozione, laddove fosse già presente. Questa deve avvenire secondo modalità precise stabilite a norma di legge per prevenire problematiche di salute umana e ambientale connesse alla dispersione delle fibre di amianto. I servizi offerti da MP, laboratorio di analisi chimicheanalisi microbiologiche di Cucciago (CO) accreditato dall’organismo nazionale ACCREDIA, sono finalizzati alla valutazione dello stato di sicurezza ambientale degli edifici e preliminari a una eventuale azione di bonifica dell’amianto.

 

analisi amiantoAnalisi e campionamento fibre amianto aerodisperse

Le analisi finalizzate a determinare la concentrazione di fibre aerodisperse in presenza di manufatti contenenti amianto si avvalgono di diverse metodiche che possono essere applicate singolarmente o contemporaneamente. In particolare, il campionamento di fibre aerodisperse viene eseguito con modalità differenti a seconda che si tratti di misure personali o ambientali, cioè se riferito all’esposizione individuale o alla presenza delle fibre nell’ambiente.

In ogni caso, le analisi e il campionamento dovranno fornire dati significativi ai fini di determinare l’effettiva esposizione media degli individui potenzialmente a rischio e la concentrazione di fibre di amianto effettivamente aerodisperse al momento del prelievo. MP esegue le analisi di questa particolare matrice con i seguenti metodi:

  • Monitoraggio ambientale delle fibre aerodisperse e analisi con microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF) o microscopia a scansione elettronica (SEM);
  • Valutazione quantitativa/qualitativa su campioni massivi con tecnica in spettroscopia (FT-IR);
  • Campionamenti ambientali e/o personali necessari al monitoraggio degli ambienti di lavoro o delle aree di cantiere nelle quali si manipola materiale contenente amianto, con la finalità di determinare le eventuali fibre libere aerodisperse con metodologia MOCF;
  • Campionamenti massivi di manufatti per la loro successiva analisi in FT-IR e, in casi complessi, applicazione della tecnica SEM per determinare correttamente la presenza/assenza di amianto e l’esatta composizione del materiale analizzato.

Laboratorio analisi amianto Como - Lecco - Sondrio - Varese - Brianza

MP è un laboratorio specializzato nell’esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche, con comprovata esperienza nelle analisi petrografiche e chimiche del pietrisco ferroviario. Siamo a disposizione per effettuare accurate analisi amianto con campionamento delle particelle aerodisperse, monitoraggio ambientale e rilievi individuali. Per le imprese che si occupano della rimozione amianto, garantiamo i risultati sulle membrane da loro campionate entro le 24 h dalla consegna del campione.

Minerale naturale dalla struttura microcristallina e di aspetto fibroso, l’amianto ha conosciuto un’epoca di grande fortuna in edilizia in virtù delle sue elevatissime capacità di resistenza al fuoco, alle temperature e all’elettricità, tanto che veniva utilizzato per realizzare freni e frizioni di veicoli, per l’isolamento e la copertura degli edifici (Eternit), nelle pavimentazioni, negli imballaggi e addirittura nei capi di vestiario. Oggi la pericolosità dell’amianto aerodisperso è ampiamente nota e comprovata, per questo diviene importante effettuare analisi e campionamenti, ed eventualmente prendere provvedimenti per bonifica e rimozione dell’amianto.

Rivolgersi a un laboratorio accreditato di analisi che opera in qualità di ente terzo indipendente consente di tutelarsi nell’adempimento degli obblighi normativi relativi all’amianto, così come nel caso dei rifiuti, delle acque reflue e delle emissioni gassose scaricate in atmosfera. Il laboratorio di analisi M.P. è a disposizione per effettuare accurate analisi e campionamento amianto per accertare la completa sicurezza degli ambienti e degli individui. Il laboratorio con sede in Cucciago (CO) è a disposizione per analisi chimiche e microbiologiche relative ai rifiuti, alle emissioni inquinanti in atmosfera, alle acque reflue, ai terreni e agli alimenti (secondo indicazioni protocollo HACCP). Effettuiamo inoltre servizi mirati come analisi petrografiche terre e rocce di scavo, ricerca legionella, analisi acque potabiliindagini fonometriche per rilevazione inquinamento acustico.

TOP